martedì 9 settembre 2008

Prima tappa: La Genesi

Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Apro oggi la mia nuova rubrica: Viaggio attraverso la Bibbia.
Faccio questo perché l'idea di riportarvi ogni volta le mie impressioni di lettura, mi aiuterà a non mollare e a portare a termine questa mia sfida tutta personale. Preciso che per ora il mio obiettivo è il Vecchio Testamento.
Prima di tutto: perché leggo la Bibbia?
Non sono pazza, oppure sì... ma non divaghiamo. Dicevo, non sono pazza. Chiunque intraprende nella sua vita una carriera universitaria letteraria sa che la Bibbia è alla base di ogni altro libro scritto, almeno nel mondo occidentale (non so dirvi se sia lo stesso per giapponesi, indiani e compagnia asiatica). Questo semplicemente perché è Il Libro.
Perciò rimane sempre un po' la tentazione di conoscerla meglio, di sapere di più.
Visto che mi ritrovo in ferie a tempo indeterminato, ho deciso di impiegare le mie ore in questa impresa.
Prime impressioni sulla Genesi: interessante e appassionante!
Ho scoperto che Adamo ed Eva hanno avuto un botto di figli, anche perché lui è vissuto qualcosa come 930 anni.
Il caro Matusalemme detiene sì il record di vecchiaia, ma tutto per una sciocchezza di 39 anni più del caro primo uomo: visse, infatti, 969 anni.
Dio si accorse a un certo punto che gli uomini vivevano troppo a lungo, allora decise che il limite sarebbe stato di 120 anni.
E Abramo? Ebbe solo Isacco come figlio? Noooo, anche perché morta Sara si è goduto la sua dolce vecchiaia ingravidando la seconda moglie.
Infine so da dove Tolkien ha tirato fuori il nome Moria, le miniere di Moria dove vivevano i nani ne Il Signore degli Anelli: dalla Bibbia!
Devo dire che mi ha preso davvero come lettura. Non è noiosa e lenta come credevo. Ammetto che a volte ci sono degli elenchi di nomi e di patriarchi che ho solo guardato, ma non lo ritengo un grave peccato.
Commento positivo per La Genesi, perciò!
Purtroppo, però, sono solo all'inizio.
Se notate che non scrivo più nulla sulla Bibbia, mi raccomando sgridatemi! Non si sa mai!
Grazie!


EDIT16/04/15: Raccolgo questa impresa che langue ormai da qualche anno. Lascerò in un commento un mio pensiero.

3 commenti:

F/\B!O ha detto...

In bocca al lupo, buon viaggio!

Anonimo ha detto...

Non mollare in questa "paziente impresa"...le sorprese sono riservate a chi si avventura!

F/\B!O ha detto...

I patriarchi mentono, rubano, si ubriacano, peccano sessualmente e commettono ogni genere di errori. La sincerità degli Israeliti nel parlare di tutto ciò è impressionante. Però, acora più sbalorditivo, è che Dio si avvale di loro per la sua opera di salvezza...